Salta al contenuto principale

Al via la XIII stagione del Teatro Verdi di Casciana Terme

Sabato 22 novembre con la musica sinfonica e domenica 23 con il teatro

Data :

19 novembre 2025

Al via la XIII stagione del Teatro Verdi di  Casciana Terme
Municipium

Descrizione

Al via la XIII stagione del Teatro Verdi Giuseppe fu Carlo, oste a Casciana Terme (Pisa), in Viale Regina Margherita 11. Dal 22 novembre 2025 al 17 gennaio 2026, tra appuntamenti di teatro per grandi e piccini, musica gospel e sinfonica. Un progetto di Guascone Teatro sostenuto e promosso dal Comune di Casciana Terme – Lari. Per la direzione artistica di Andrea Kaemmerle con cui è nata la stagione che da anni viaggia nel segno della continuità. Con profondi e stabili legami con il territorio.

Il Teatro Verdi inaugura la nuova stagione sotto il segno del prestigio e dell’accessibilità culturale – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Casciana Terme - Lari, Alessandra Dal Canto – Il nostro obiettivo è vedere il Teatro Verdi sempre illuminato e abitato: un luogo aperto a orchestre, compagnie, scuole, artisti e cittadini Entrare in questo spazio significa non solo godere di spettacoli di livello, ma contribuire al benessere della comunità: perché un teatro vivo è un luogo dove le emozioni condivise, le parole, i gesti e la musica diventano strumenti di crescita, dialogo e identità per tutti noi. Ogni spettacolo trasforma il Teatro Verdi in un giardino di emozioni, dove la magia delle parole, dei gesti, dei copioni e della musica danno forma all’invisibile rendendo visibile il valore della cultura come forza che unisce e fa crescere la comunità ed il territorio.” 

Accanto a quella teatrale – sottolinea l’Assessore Dal Canto - l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno “Massimo De Bernart” sarà protagonista della nuova stagione sinfonica, con tre concerti con biglietti ridotti per giovani e senior, per rendere la cultura davvero accessibile e inclusiva”.

Prima data sabato 22 novembre alle 18,00 con ‘Amor, ch’a nullo amato amar perdona’, Francesca da Rimini, op. 32 di P.I. Tchaikovsky, Sinfonia No.6, Op.36 di P.I. Tchaikovsky. Direttore, Francesco Ivan Ciampa. Un capolavoro in musica composto di getto a riportare in vita il bacio più famoso del V canto dell’inferno di Dante, un esempio di grande arte dalla quale nasce ancora grande arte. In questo concerto si potrà trovare tutto il grande fascino della musica russa.

La prima stagione sinfonica del Verdi di Casciana Terme – spiega Luciano Corona - direttore artistico Orchestra Teatro Goldoni – nasce in collaborazione con la “Massimo De Bernart”, riconosciuta come nuova orchestra territoriale dal Ministero della Cultura. Proporrà programmi di respiro internazionale con direttori e solisti di alto livello”.

La stagione teatrale parte domenica 23 novembre alle 18,00 con Guascone Teatro che presenta ‘Amerikaos’, di e con Andrea Kaemmerle e con Marco Vanni (sax e clarinetto), Mirko Capecchi (contrabbasso), Emiliano Benassai (pianoforte e fisarmonica) e Andrea Barsali (chitarra). Ogni grande viaggio inizia con un passo, il primo, ma soprattutto inizia ancora prima nella fantasia, la prima volta che si sogna di partire. La vera storia di cinque scalcinatissimi esseri umani, piccoli criminali costretti dal 900 a sognare l’America. 

A Casciana Terme – aggiunge Andrea Kaemmerle – oltre all’Orchestra del Goldoni, ci saranno alcune tra le compagnie teatrali più apprezzate di tutta la Toscana. I tanti artisti coinvolti sulla scena vi faranno sentire le forti emozioni di un viaggio (andata e ritorno) dei primi del ‘900 verso New York, farete colazione con le sorelle March nel New England, ballerete e canterete tra le note di un grande Gospel, ripercorrerete in una sola sera tutte le opere del grande William, tornerete a sentirvi bambini con Calvino e Rodari senza farvi mancare l’adrenalina delle strade di Manhattan. Opere prime, drammaturgia d’eccezione, grandi attrici e nuovi talenti del cinema passeranno a farVi visita tra le assi di questo sempre più prestigioso palcoscenico e poi grande protagonista di sempre”.

Ultimo aggiornamento: 19 novembre 2025, 14:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot